Bio

Bio

Alberto Re è un cantautore chitarrista veneziano, un chitarrista che conosce la tecnica ma decide di metterla al servizio dei suoi brani, canzoni pop dai più disparati sapori,sinuose note blues, delicati e coinvolgenti arpeggi acustici,ballads dai toni malinconici e delicati, tessiture melodiche che hanno un inizio compositivo sempre dalle sue amate 6 corde per poi venire consolidate da stesure di testi semplici, diretti, personali e profondamente descrittivi dei suoi stati d'animo. Le radici della musica di Alberto Re sono evidentemente oltreoceano, strizzano l'occhio a molti autori statunitensi della nuova generazione Pop/rock/blues targata U.S.A.

La voce di Alberto Re sa essere delicata nei toni bassi e decisa quando si alza nelle tonalità più acute, e grazie alla scelta fortemente voluta dal giovane cantautore di cantare in lingua italiana è sicuramente da considerarsi un originale commistione del panorama sonoro attuale.

Alberto Re (all' anagrafe AlbertoGrazian) nasce a Fossò (Ve) nel 1994 e subito dimostra una innata volontà di fare musica. A 10 anni prende lezioni di pianoforte presso la scuola di musica del suo paese,poi all'età di 13 anni un corso di batteria, ma per quanto senta che la musica è parte fondamentale della sua vita non riesce a trovare la strada giusta. È la strada giusta infatti che trova lui, la Sunset Blvd di Hollywood al numero 7425, sede del Guitar Center, è lì davanti alle sue vetrine durante un viaggio negli “States” che decide di entrare e comprare la sua prima chitarra elettrica.

Scoperto l'amore per le 6 corde Alberto Re si butta a capofitto nello studio dello strumento, prima come autodidatta poi nel 2010 viene selezionato dalla prestigiosa Accademia Musicale Lizard di Padova, dove tutt'ora studia diretto dal maestro Stefano Calore.

 

Nel 2013 la smania di esibirsi e di calcare un palco lo porta a suonare in una band Heavy Metal ,gli HEADLINE ,nella quale tuttora ricopre il ruolo di chitarrista solista.

Tutto ciò però sembra comunque stargli stretto, infatti contemporaneamente coltiva l'amore per diversi generi musicali rock, blues, jazz, e proprio questo amore per altri generi lo porterà ad esibirsi in altri locali come solista , accrescendo così la sua anima cantautoriale.

Esibendosi proprio in una di queste serate da solista nel 2015 viene notato da un talent scout dell'etichetta discografica AphroditeRecordsLabel che gli offre subito di firmare un contratto discografico.

 

Alberto Re nel 2016 grazie al suo talento ed al suo amore per la musica debutterà con il suo LP di esordio dal titolo "ECLITTICA" ,un concept album fatto di 10 canzoni che descriveranno l'intero svolgimento di una relazione amorosa ,dalla nascita alla sua fine, dall'alba al tramonto (Eclittica è il nome dato ai movimenti apparenti del sole in astronomia). Un album romantico, sperimentale, rock ma fortemente acustico, leggero ma profondo allo stesso tempo,blues e moderno .

 

Albero Re è pronto a farvi volare nel suo personalissimo cielo

 

Copyright AphroditeRecords Label @ All Rights Reserved